Introduzione all'Omeopatia© - Introduzione
  • Prenota la tua visita
    (+39 338 7058978)
  • Via Monte Rosa, 51
    20149 Milano (MI)
  • Dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 13:00
    e dalle 14:30 alle 19:30
  • Il Dr. Cenerelli risponde personalmente alle
    telefonate, tutti i giorni dalle 09:30 alle 10:30

Introduzione all'Omeopatia© - Introduzione

29/07/2014
Dr. Carlo Cenerelli
INTRODUZIONE

INTRODUZIONE.

Con il termine OMEOPATIA si intende un approccio terapeutico che impiega farmaci - spesso definiti RIMEDI - che agiscono NELLA STESSA DIREZIONE del meccanismo di autoriparazione messo in atto dall'organismo malato che non ha la capacità di portare a un recupero completo.

Il farmaco è quindi personalizzato a QUELLA MALATTIA in QUEL MOMENTO in QUEL PAZIENTE.

Introduciamo subito la figura di Samuele Hahnemann - nato a Meissen, in Alta Sassonia, nel 1755 e morto a Parigi nel 1843.
La sua biografia è presente in molti libri a lui dedicati, per non parlare di Internet. Egli stesso si presenta in un'autobiografia che troviamo riportata da uno dei suoi migliori biografi, il dottor Richard Huges.

Hahnemann inizia con le parole "Io nacqui il 10 Aprile 1755 nell'Elettorato di Sassonia, uno dei luoghi più belli della Germania. Questo può aver largamente contribuito alla mia venerazione per le bellezze della Natura...".

Le spoglie di Hahnemann riposano nel cimitero intitolato al Père Lachaise. E' questo un luogo celebre a Parigi, come il Louvre e la Tour Eiffel. Camminando per i viali si incontrano le tombe di Balzac, Chopin, Oscar Wilde, Edith Piaf, Modigliani. L'elenco è lungo e composto da nomi prestigiosi.

Hahnemann visse in un periodo di grandi trasformazioni. La rivoluzione industriale con importanti scoperte e invenzioni quali il telaio, la macchina a vapore, e la nascita di industrie metallurgiche e siderurgiche.
In campo medico segnalo la straordinaria coincidenza con lo storico gesto del medico inglese Edward Jenner che il 14 Maggio 1796 eseguì la prima vaccinazione.
Curiosa coincidenza: nello stesso anno Hahnemann pubblicò il volumetto che data la nascita della Omeopatia intitolato: "Essay on a New Principle for Ascertaining the Curative Powers of Drugs" ovvero "Saggio su un nuovo principio per verificare il potere curativo delle medicine".
Hahnemann manifestò a Jenner la propria stima e i punti di convergenza tra la grande scoperta del vaccino e la nascente Omeopatia.



A cura di Carlo Cenerelli
Medico Chirurgo, Omeopata dal 1968.

Il testo è depositato presso la S.I.A.E. e protetto da Copyright©2014

Il Personal Branding Management del Dr. Carlo Cenerelli è curato da YouBrand S.r.l.: