Introduzione all'omeopatia© - Studio del paziente, parte 3
  • Prenota la tua visita
    (+39 338 7058978)
  • Via Monte Rosa, 51
    20149 Milano (MI)
  • Dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 13:00
    e dalle 14:30 alle 19:30
  • Il Dr. Cenerelli risponde personalmente alle
    telefonate, tutti i giorni dalle 09:30 alle 10:30

Introduzione all'omeopatia© - Studio del paziente, parte 3

28/10/2014
Dr. Carlo Cenerelli
INTRODUZIONE

CAPITOLO 7.

Siamo alla conclusione dello studio del paziente. Abbiamo raccolto il:

Totale dei sintomi
L'insieme di tutte le informazioni fornisce al medico il quadro complessivo del paziente, delle sue abitudini, delle sue soggettività, delle sue vicende personali, le malattie fatte e le circostanze in cui le ha vissute, come le ha curate e come ne è guarito.
In questo materiale saranno presenti elementi di varia natura, tra cui alcuni che riconosceremo come comuni, banali, scontati e altri più personali.
Ovviamente è compito del medico saper approfondire certi passaggi e scivolare su altri. La finalità e quella di raccogliere il ....

Totale qualitativo.
Siamo di nuovo all'esempio dell'identikit. Abbiamo raccolto una ampia quantità di sintomi, alcuni comuni, come detto banali, altri patognomonici della malattia (ma noi dobbiamo curare la malattia in QUEL malato).
Cercheremo nell'insieme del materiale ora a disposizione i sintomi, le informazioni che ci stupiscono per la loro forza, vuoi perché insoliti, vuoi perché caratterizzanti la persona. Questi rappresentano la:

Sindrome minima di valore massimo
Facendo un paragone, sono le caratteristiche che ci fanno riconoscere un amico da come cammina, dal tono della voce, da come ... starnutisce. Che ci fa dire ... è lui !!

(Mi sento di dire, concludendo, che il medico con un poco di esperienza è in grado di rendere snella la visita ed evitare che diventi faticosa per il paziente, ricorrendo al bisogno ad un secondo incontro per tracciare il quadro complessivo).



A cura di Carlo Cenerelli
Medico Chirurgo, Omeopata dal 1968.

Il testo è depositato presso la S.I.A.E. e protetto da Copyright©2014

Il Personal Branding Management del Dr. Carlo Cenerelli è curato da YouBrand S.r.l.: