Pillola Omeopatica - Come è amara la vita
  • Prenota la tua visita
    (+39 338 7058978)
  • Via Monte Rosa, 51
    20149 Milano (MI)
  • Dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 13:00
    e dalle 14:30 alle 19:30
  • Il Dr. Cenerelli risponde personalmente alle
    telefonate, tutti i giorni dalle 09:30 alle 10:30

Pillola Omeopatica - Come è amara la vita

04/11/2014
Dr. Carlo Cenerelli
PILLOLE

Questa sera non si muore.

Soprattutto se tutto ciò che si mangia ha un sapore amaro!

Ho incontrato la soluzione di questo antipatico fenomeno quando, a Ginevra, frequentavo lo studio di Pierre Schmidt. A tutti i suoi allievi Schmidt poneva una domande chiave per essere ammessi nella sua biblioteca "Avete un Repertorio? Conoscete la Materia Medica?"

Quasi nessuno aveva il Repertorio (e con questo Schmidt intendeva quello di J.T. Kent). E quasi nessuno lo conosceva. Allora lo dava lui stesso e il più delle volte in regalo!
Uso ancora il suo, con dedica, ricevuto più di quaranta anni fa e rilegato più di una volta. È scritto in inglese, lingua studiata al liceo e, per quello che allora si insegnava, inutile al mio scopo. Un buon motivo per frequentare una buona scuola e prendere così i famosi due piccioni con una fava!!
Nel tempo ci sono state più edizioni del Repertorio di Kent, ampliate e aggiornate. La più recente - ESSENTIAL - anche in italiano. Frutto questo della fatica del medico belga Frederik Schroyens.

Ogni tanto Schmidt entrava in biblioteca per chiamarci ad assistere alla visita in corso, o per altri motivi, e ci incitava allo studio dicendo, nel suo italiano incerto "scavate, zappate, faticate, non lasciate neppure una zolla di terra non smossa!"

È stato così che "zappando il Repertorio" a pag. 423 ho incontrato la rubrica "Tutto ha un sapore amaro, anche la saliva", con due rimedi: Borax e Kreosotum.
Quando si incontra un paziente con questo problema e lo si risolve, rimane fisso nella memoria.

Ma se tutto ha un sapore amaro .... tranne l'acqua?
Allora i rimedi sono Aconitum Napellus e Stannum Metallicum.
E funzionano.



NOTA:
Ricordo il principio fondamentale dell'Omeopatia, secondo il quale "il rimedio è sempre PERSONALIZZATO per QUELLA MALATTIA, in QUEL MOMENTO, per QUEL PAZIENTE". Pertanto, ogni riferimento ai rimedi eventualmente citati è puramente esemplificativo.

A cura di Carlo Cenerelli
Medico Chirurgo, Omeopata dal 1968.

Il Personal Branding Management del Dr. Carlo Cenerelli è curato da YouBrand S.r.l.: