Pillola Omeopatica - Finito il tempo delle zanzare
  • Prenota la tua visita
    (+39 338 7058978)
  • Via Monte Rosa, 51
    20149 Milano (MI)
  • Dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 13:00
    e dalle 14:30 alle 19:30
  • Il Dr. Cenerelli risponde personalmente alle
    telefonate, tutti i giorni dalle 09:30 alle 10:30

Pillola Omeopatica - Finito il tempo delle zanzare

25/11/2014
Dr. Carlo Cenerelli
PILLOLE

Finito il tempo delle zanzare comincia quello dei mali stagionali.

Ne sono vittime grandi e piccini. È soprattutto a questi che rivolgo ora la mia attenzione.
Pochi giorni di nido, asilo, scuola materna, scuole elementari e iniziano le bronchiti, le laringiti, faringiti, otiti e simili.

Sono più i fattori che concorrono all'instaurarsi di queste malattie: il cambio di stagione, i compagni malati, le basse capacità di difesa.

Non abbiamo efficaci poteri di difesa sui primi due fattori, quindi non resta che lavorare sul terzo. Si tratta di una bella chiacchierata con i genitori per avere le informazioni "costituzionali" del piccolo paziente (come è stata la gravidanza, il parto, allattamento al seno o artificiale, dentizione, vaccinazioni, segni di dermatite, ...). Insomma, un insieme di informazioni atte a mettere in evidenza caratteristiche di forza o fragilità del soggetto.
Con riferimento ai più piccoli tengo sempre in considerazione come hanno reagito al distacco dal genitore al momento dell'ingresso in aula; se hanno pianto disperatamente o hanno accettato con facilità.

Queste notizie ci permettono fondamentalmente di instaurare una terapia di rinforzo delle difese immunitarie e rendere meno facile l'ammalarsi o - perché questo può ovviamente succedere - rendere più efficace la terapia per la malattia in atto che va studiata nelle sue caratteristiche soggettive.

Se si tratta ad esempio di una tonsillite se ne studia la lateralità, destra o sinistra, o se è dolente tutta la gola, se ci sono placche e di che colore, dolore alla deglutizione, desiderio di bere liquidi caldi o freddi, se c'è una irradiazione alle orecchie. Si raccolgono quindi tutti i sintomi obiettivi e soggettivi capaci di identificare quel particolare tipo di mal di gola che ci suggerisce il rimedio adatto.

È poi compito del medico stabilire modalità e tempi di somministrazione.



NOTA:
Ricordo il principio fondamentale dell'Omeopatia, secondo il quale "il rimedio è sempre PERSONALIZZATO per QUELLA MALATTIA, in QUEL MOMENTO, per QUEL PAZIENTE". Pertanto, ogni riferimento ai rimedi eventualmente citati è puramente esemplificativo.

A cura di Carlo Cenerelli
Medico Chirurgo, Omeopata dal 1968.

Il Personal Branding Management del Dr. Carlo Cenerelli è curato da YouBrand S.r.l.: